IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

Il servizio di ristorazione viene offerto ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, agli insegnanti ed operatori che lavorano nella Scuola Infanzia “San Carlo Borromeo”. Esso è garantito a tutta l’utenza e per tutto l’anno scolastico. I costi del servizio sono a carico dell’ente gestore, ovvero della parrocchia di San Carlo, che gestisce con cucina e personale proprio, garantendo un controllo diretto sulla qualità delle materie prime, delle pietanze e sui processi di preparazione che sono accurati e specifici per le diverse fasce d’età.
L’obiettivo del servizio di ristorazione è quello di preparare dei menù completi non solo dal punto di vista del gusto e della procedura, ma anche dal punto di vista di una sana ed equilibrata alimentazione.
Il servizio si avvale della cucina interna, la quale rimane la modalità ottimale per la preparazione dei pasti. Pertanto:

  • i pasti sono preparati e somministrati giornalmente;
  • la loro preparazione viene eseguita rispettando il legame fresco-caldo;
  • si prevede la disponibilità di prodotti alimentari per l’infanzia da utilizzare in modo estemporaneo in caso di necessità, compresi alimenti di proseguimento destinati alla prima infanzia (D.Lgs 111/92 e successive modifiche);
  • i pasti sono preparati e somministrati dalla cuoca, con esperienza pregressa nel campo;
  • vi è la presenza di tabelle dietetiche e menù validati dal Servizio Igiene Alimenti e della Nutrizione (S.I.A.N.) dell’Azienda U.L.S.S. 16 competente per territorio;
  • è presente un Piano di autocontrollo per l’attività di produzione pasti e il personale addetto alla cucina (cuoca) ha seguito i corsi specifici previsti dalla normativa vigente.

SCARICA QUI IL MENU DELLA SCUOLA SAN CARLO BORROMEO